26/10/2008

DA PECHINO A CREMONA...

In una splendida giornata ancora di sole primaverile, si è disputata a Cremona, la tappa finale del Giro di Lombardia BMX 2008.

Un tracciato di 330 metri in buona parte rinnovato e all'altezza di una stagione agonistica ormai in dirittura d'arrivo, iniziata prestissimo a Dicembre 2007 con le gare indoor, anticipando tutti i calendari nazionali e internazionali, per dare spazio alle Olimpiadi cinesi.

Un vero tour de force per atleti ed accompagnatori che, per chiudere in bellezza, hanno calcato nella domenica cremonese, la pista permanente del parco PO di Cremona, dando un saggio di agonismo, abilità e molta tecnica di guida.

Questo, grazie alla spettacolare conformità del tracciato sviluppato su 330 metri, tre curve paraboliche di 180° e 15 salti di varie forme e dimensioni.

Uno scenario veramente emozionante, curato nei minimi dettagli, anche grazie all'intervento del  COMUNE DI CREMONA, che ha dato la possibilità al pubblico presente, di ammirare dalla tribuna naturale del parco PO, le gesta degli atleti in gara.

Il tutto, sotto l'attenta regia di una giovane macchina organizzativa del BMX ACTION CREMONA che, con serietà e costanza, non ha lasciato nulla al caso, "girando" veramente alla perfezione, dimostrando di essere all'altezza per competizioni di caratura nazionale e internazionale.

Sincronismo e velocità, sono state le carte vincenti di tutti gli addetti ai lavori, per far si che la manifestazione si svolgesse nei tempi previsti.

Nel circuito regionale Lombardo, la forza delle società con maggiore esperienza si nota ma, l'ACTION CREMONA, con un buon numero di partecipanti, si mette in luce nella competizione di casa.

Sul gradino più alto del podio, nella categoria G1, a riconferma di un'ottima stagione, il campione Italiano in carica di San Daniele PO Edoardo PINTUS che con il secondo posto nella open G1+G2, va a guadagnarsi l'oro di giornata, mentre Francesco TIRA, nella stessa finale, conquista il settimo posto.

Matteo ARISI, Samuele PARONI e Alex PENOTTI, formano il trio biancorosso nella categoria G5+G6, riuscendo a conquistare, rispettivamente, il settimo, l'ottavo e il nono posto assoluto.

Luca LODIGIANI e Alberto BELTRAMI alla prima gara, si fermano alle batterie di qualificazione.

Negli esordienti, categoria dove i riders iniziano a compiere evoluzioni al pari degli idoli Elite, troviamo, per il sodalizio cittadino Alberto BONAGLIA e Vittorio TIRA che, con costante crescita riescono a conquistarsi, rispettivamente, il quarto e il sesto posto di categoria.

Partito in prima posizione e in testa alla corsa, Marco VASALE, andava a cedere la leadership di giornata agli avversari pavesi, terminando terzo al traguardo ma con un pizzico di amaro in bocca.

Chiudono le gare di giornata, le categorie Cruiser 24 pollici, con Giovanni TIRA al sesto posto assoluto, e la open Junior ed Elite, spettacolare ma orfana di un CRISTOFOLI ancora bloccato dall'infortunio di coppa del mondo e che vede al traguardo, il campione italiano di  4cross, Livio  ZAMPIERI, della Vigor Da Bomb di Cuneo.

Mascotte di giornata per i colori biancorossi, è Lorenzo NOGARA, 7 anni e prima gara in Bmx che, con licenza CC1891MTB, va a fare da apripista a tutte le categorie di giornata.

Un ottimo spettacolo su un tracciato di elevata caratura tecnica, ha permesso al pubblico cremonese di ammirare da vicino, la spettacolare disciplina dei giochi olimpici appena conclusi, posizionando il sodalizio cittadino, con la già confermata prova di campionato assoluto regionale 2009, tra le candidate ad una tappa del giro d'Italia Bmx per la prossima stagione.

In attesa di sapere se sarà o meno tinta ancora di " rosa " la città di Cremona, domenica 02 Novembre, i riders cremonesi saranno impegnati al Bike Air di Vigevano per il recupero della terza prova del torneo regionale 2008.